BOOKWORM aka le librerie dello Staff DU: LA SALUTE NELLA CORSA di Blaise Dubois e Frédéric Berg

Sono stato un runner molto fortunato: ho capito subito che se volevo correre in una certa maniera, dovevo gestire il mio corpo in un certo modo. Prese subito le dovute distanze, ho raramente avuto contrattempi fisici e meno che mai infortuni gravi. Predisposizione personale, fortuna ed anche un minimo di merito nell’aver saputo ascoltare il mio corpo, ma mi rendo conto che i primi due fattori sono stati decisivi.

Iniziando ad allenare, ho vissuto i primi infortuni dei miei atleti come vere sciagure: facevo fatica a capire, mi davo buona parte della colpa e andavo in ansia in un momento in cui il mio/la mia atleta aveva bisogno di tutt’altro. Fortunatamente ho trovato tra fisioterapisti, osteopati, chiropratici, fisiatri ed altri colleghi persone molto preparate che mi hanno aiutato a capire. Penso sempre che ciascuno dovrebbe fare il proprio lavoro, e quindi lascio agli specialisti il compito di affrontare infortuni, magagne e problemi, ma la ricerca e lo studio mi hanno aiutato a capire meglio come certe dinamiche legate alla corsa e all’allenamento possano portare a certi problemi.

La Salute nella Corsa è il libro che avrei voluto avere sette/otto anni fa quando incominciavo a scornarmi su libri di anatomia e biomeccanica: un insieme chiaro, ben fatto e facilmente consultabile di nozioni scientifiche applicate allo specifico della corsa. Il libro tratta sia la parte legata alla corsa vera e propria, affrontando tecnica, allenamento, prevenzione e performance, che gli altri aspetti legati ad alimentazione, idratazione o le specificità di alcune categorie. Ma la parte forse più interessante è quella centrale dedicata ad infortuni, prevenzione, conditioning e la salute in generale.

Ogni argomento è trattato con cura e con l’intervento di un esperto titolato. La base del libro è scientifica e vengono sempre riportati i riferimenti alle ricerche e pubblicazioni da cui sono tratte le informazioni: in un mondo dove vige l’autoproclamazione ad esperto del settore, è una boccata d’aria fresca.

Certo, in un volume di quasi 500 pagine, vi capiterà di trovare qualche punto che non condividerete, o qualche soluzione semplicistica o difficilmente applicabile, ma va dato atto agli autori di aver creato una raccolta omnicomprensiva facile da consultare e circostanziata.

Un ottimo libro da tenere in libreria e consultare all’occorrenza.

Coach D

Blaise Dubois e Frédéric Berg, La Salute nella Corsa, 2020, Mulatero Edizioni, € 35,00

Mulatero Editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...