DU COACHING

DU goes fashion : Black Diamond edition

DU goes fashion : Black Diamond edition

DU goes fashion : Black Diamond edition

Trasportare l’idea di un abbigliamento necessario all’interno di uno sport sempre aperto a libere interpretazioni, dalla scuola minimalista alla professione della compressione graduata, potrebbe non sembrare così semplice. Però ci sono dei capi che in maniera imprescindibile non possiamo che apprezzare nell’armadio, nello zainetto da corsa, o addirittura in una drop bag a metà gara dove speriamo di trovare conforto (o salvezza) con la scelta corretta dei materiali.

Quando Black Diamond ci ha presentato parte della sua collezione dedicata al Trail running, abbiamo capito in fretta che non si trattava di un kit poco ispirato o, peggio, privo di identità: trovare dei prodotti che risuonino positivamente con la propria idea di confort in corsa (e perchè no, anche di stile) non è assolutamente scontato. Ma con BD c’è stato subito feeling.

L’approccio del brand, se dovessimo definirlo in una parola, è essenziale: no frills. La funzionalità di ogni capo non viene mai eclissata dall’estetica, e tutto mantiene una specifica identità senza perdersi all’interno di un catalogo enorme (spulciate il loro sito se non ci credete) dedicato a diverse discipline, dal climbing all’hiking, dal free touring al trail running. Il prodotto di quest’ultima categoria ci è sembrato subito adatto e appetibile per ogni giornata da passare sulle gambe, nonché frutto di scelte ponderate nei materiali, e a partire da Maggio ci siamo impegnati subito per metterlo sotto stress tra gare, Training Camp e vacanze sui sentieri: siamo pronti a trarre qualche conclusione sui nostri capi preferiti.

Sprint Shorts

Partiamo dalla spina dorsale di ogni kit da Trail: il capo che per antonomasia è arrivato a identificare il nostro sport. Questi shorts con taglio a scelta, da 5 a 7 pollici di lunghezza, sono uno dei prodotti più robusti presenti nel settore: il materiale sarà forse poco elasticizzato ma anche con il trattamento Durable Water Repellent (DWR) che li riveste rimane aderente e rispettoso delle esigenze di movimento. Cinque tasche, di cui due zippate, garantiscono una grande personalizzazione del materiale da trasportare e la sicurezza di non perdere le cose che contano. Ci abbiamo strizzato per bene un antivento, il telefono, chiavi, diversi gel e una frontale, e ancora non siamo riusciti a riempire le profonde tasche laterali. Cherry on top? Sviluppate con mr 14 Fourteener, Joe Grant: uno che ama stare fuori più di qualche ora di corsa, e vuole farlo comodo.

Lightwire Tech T-Shirt

Leggera, dotata di una trama di media traspirazione e di cuciture ben piazzati ai lati delle spalle: mantengono la mobilità sempre fluida senza sacrificare il supporto per reggere adeguatamente il carico di uno zainetto senza lasciare fastidiosi segni di frizione sulla pelle. Davvero comoda, il taglio è largo e comodo, non per amanti dei prodotti attillati, ma questo la rende ancora più ariosa e ne aumenta la traspirazione. Last but not least: si può scegliere tra manica lunga e corta, per ogni situazione o stagione. 10 le colorazioni maschili, 7 le femminili: accontentano tutti.

Distance Wind Shell

In lizza per il podio dei nostri prodotti preferiti, sarebbe improprio definire questo capo come un semplice antivento. Dotato di una rivoluzionaria tecnologia produttiva che elimina l’utilizzo di PFC nel processo di costruzione, la Distance Wind Shell si propone come il prodotto definitivo per la categoria Trail, combinando materiali leggerissimi ad un trattamento water-resistant più protettivo e durevole anche del wclassico DWR. Anche con queste rifiniture ultra-leggere, rimane facilmente comprimibile e il peso piuma di appena 80 gr la fa scomparire agilmente anche dentro una semplice tasca da shorts. Comoda in ogni situazione, anche semplicemente quando non si sa se prendere la ventina o la giacca impermeabile, è così traspirante che funziona anche in condizioni assolate, al bisogno.

Rhythm T-Shirts

E arriviamo alla nostra preferita: siamo semplicemente innamorati di questa maglia, la più leggera sul mercato ad essere ricavata da un brevetto che metta assieme Lana e tessuto sintetico. Non solo è la più leggera, ma nella costante ricerca di prodotti in grado di contrastare la sudorazione di Coach T., si è rivelata davvero all’altezza delle aspettative: la trama morbida e ariosa del filato si asciuga molto meglio di altre t-shirt della stessa categoria, e senza assumere odori sgradevoli (se puzzate di morte al miglio 78 / 100, quelli siete voi e non la maglia). Anche in condizioni di umidità, il filato riesce a raccogliere le gocce d’acqua sulla superficie esterna della maglia e a lasciarle evaporare man mano che l’attività continua. Mai fredda da suggerire di dover essere accompagnata ad uno strato secondario, in condizioni più pungenti l’abbiamo coperta con la Distance Wind Shell e si è comportata ugualmente benissimo nel termoregolare la situazione: mai troppo calda, mai troppo fredda. Disponibile sia in manica corta che lunga, quest’ultima fantastica anche per terzi tempi con la febbre post-ultra e per l’ every-day commuting, grazie ad un design davvero minimal e fresco.

Quattro capi, tutti semplici e funzionali, bastano per accompagnarci in ogni allenamento, e in tante situazioni del giorno gara. Accoppiare la Tech Tee alla Rhythm consente di gestire cambi di temperature, albe frizzanti e notti dove una termoregolazione efficace è la nostra migliore amica, mentre l’una e l’altra utilizzate singolarmente diventano utilissime per situazioni più polarizzate, rispettivamente nel caldo intenso e nel freddo secco e pungente. Gli shorts sono destinati a diventare un evergreen grazie allo stile ultrarunning-old school e la libertà movimento (sopratutto i 5”), mentre aggiungono più dettagli di tanti altri prodotti paragonabili sul settore. E la Wind Shell? polivalente e leggerissima: un metti/togli immediato con un peso davvero dimenticabile.

E per tutto quello che non può essere trasportato in un paio di shorts? e gli accessori extra?
Ne parliamo nel prossimo articolo, dove vi presentiamo i nuovissimi zainetti Distance e gli accessori per le situazioni più critiche.

E ricordatevi che con il codice sconto N78N4Y17A6, fruibile tutto l’anno, sul sito https://www.blackdiamondequipment.com/en_IT/ avete la possibilità di accedere ad una scontistica dedicata del 10% sui vostri prossimi acquisti.

Keep up the style!

The DU Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *