DU COACHING

Scarpa, Ribelle non cambia: evolve

Scarpa, Ribelle non cambia: evolve

Scarpa, Ribelle non cambia: evolve

Avete presente il leitmotiv con cui ci ha salutato Sha’Carri Richardson dopo la vittoria nei 100 m ai campionati U.S. Track & Field lo scorso Luglio: ‘I’m not back, i’m better’ ? Non trovo frase più calzante per descrivere la freschezza con cui Ribelle Run ha fatto ritorno sul mercato con il recente lancio della sua evoluzione: la linea Kalibra. Ribelle Run, ‘the Hero of Trail’, è la gamma-prodotto nata in Scarpa dalla mente di Marco de Gasperi un paio di anni fa, e con la sua derivazione dai già presenti prodotti per Alpinismo Veloce rappresenta un approccio tecnico al prodotto da Skymarathon e Trail Running in ambiente impegnativo.

Ora, a due anni dal lancio della prima Ribelle, e con il know-how del prodotto tecnico per attività su neve Kalibra G, la linea Kalibra va ad affiancare il prodotto originale (che continuerà ad esistere) con un’ evoluzione high-tech atta a soddisfare chi già apprezzava le caratteristiche del prodotto ma voleva un qualcosa in più. I maggiori cambiamenti riguardano la presenza di un nuovo sistema di fitting chiamato Wrap360 e regolato da un BOA versione Li2, una nuova tomaia e una completa revisione della suola

Partendo da quest’ultima, Kalibra va a specializzare le destinazioni d’uso di Ribelle con due varianti del pacchetto suola: una versione Hard Terrain (HT) e una Soft Terrain (ST). Anche se PRESA è il compound scelto per entrambe, i due modelli montano diverse mescole e tasselli pensati per aderire e lavorare in maniera specifica su terreni differenti. HT ha un tassello più basso e ravvicinato, per migliore aderenza su terreni compatti e rocciosi, mentre ST monta una suola scolpita con denti più profondi e spaziosi, per affondare meglio su terreni scivolosi o in generale morbidi, e riuscire a drenare meglio fango e detriti.

Novità che invece salta maggiormente all’occhio -e al piede- è la totale revisione del sistema di chiusura del prodotto, che abbandona il quick-lace e abbraccia la presenza di una singola rotella BOA Li2: questa si differenzia da quelle standard più conosciute perchè consente la tensione in entrambi i sensi di rotazione, per allentare e stringere senza vincoli e senza dover sganciare nel mezzo della corsa, rendendo tutto molto intuitivo.

Il BOA lavora in sinergia con una serie di inserti termo-plastici che, saldati assieme ad un nuovo mesh dotato di microfibra, aiutano a generare un feeling aderente ma mai troppo stretto, pur mantenendo un impronta ‘spaziosa’ all’avampiede. Un mix di sensazioni che piacerà agli amanti dei prodotti precisi nelle situazioni che contano, senza sacrificare il confort.

L’unione di un approccio nuovo ad un prodotto collaudato nelle prime corse mi ha convinto, aspetto di farci ancora qualche decina di km per poter dire se rimarrò un romantico della prima volta o se mi lascerò ingolosire maggiormente da questa nuova Ribelle (complessivamente il quinto paio, ndr). Anche se il peso sulla carta è aumentato, la sensazione è di maggiore leggerezza del dichiarato una volta indossata: rimane una scelta perfetta per un prodotto versatile che non grida necessariamente ‘terreno tecnico’ ma può configurarsi per una miriade di situazioni dentro e fuori la montagna: l’anima correreccia grazie alle geometrie belle slanciate pare sia rimasta invariata in questa nuova iterazione, a cambiare sono sicuramente quei dettagli che ne definiscono maggiormente il playground.

Da tenere a mente che non è un prodotto per lunghissime distanze (col primo paio ci ho portato a casa una Mozart 100km: ah, l’amour), ma va a inserirsi meglio in quegli utilizzi che vanno dall’ora -anche intensa-, alle gare ‘brevi’ sotto i 30 km, fino alle Marathon su qualsiasi terreno.

Sky’s the limit – Notorious B.I.G.

Qualche veloce specs:

Kalibra HT

  • Peso: 310 gr
  • Stack: Tallone 24,5 mm – Punta 20,5 mm
  • Drop: 4 mm
  • Suola: PRESA con tasselli da 4 mm
  • Prezzo: 189 €

Kalibra ST

  • Peso: 320 gr
  • Stack: Tallone 26,5 mm – Punta 22,5 mm
  • Drop: 4 mm
  • Suola: PRESA con tasselli da 5 mm
  • Prezzo: 189 €

Lanciate ufficialmente a Chamonix durante il weekend di UTMB, sono disponibili sul sito Scarpa https://it.scarpa.com/scarpe-trail-running.html.

Coach T.

#NoPlaceTooFar #Scarpa #RibelleRun #Kalibra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *