È primavera! E come ormai da qualche anno a questa parte Maremontana festeggia l’inizio della stagione.
Già, siamo giunti all’undicesima edizione per questa gara che ormai possiamo definire classica nel panorama trail italiano, tanto che quest’anno è stata scelta anche come gara per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano di Trail Lungo e come gara di selezione per la nazionale italiana che dovrà difendere i nostri colori al Mondiale di Corsa in Montagna e Trail di Innsbruck in programma il prossimo giugno.
DU ci sarà: saremo presenti il sabato pomeriggio, accampati in qualche angolo dell’expo ad aspettarvi per una chiacchiera, per un saluto o per un ultimo consiglio, e magari domenica in qualche punto strategico del percorso.
Ma veniamo alla gara: il nome dice tutto, dal mare alla montagna. Si apre e si chiude sulla spiaggia di Loano (SV), e nel mezzo tutta la bellezza dell’entroterra ligure e dei monti della West Coast. Se pensate ad una gara “vacanziera”, semplice e scorrevole, ad una gara tranquilla di inizio stagione, beh siete fuori strada. Sappiate che nessuna delle distanze in programma sarà gentile con voi: la Liguria riserva sempre percorsi tecnici ed impegnativi, conditi da salite verticali e picchiate verso il mare.
Parliamo di distanze perché gli organizzatori hanno saputo negli anni ampliare l’offerta per riuscire a coinvolgere sui sentieri il maggior numero di persone: quest’anno gli atleti si cimenteranno su ben 5 percorsi differenti rispettivamente da 8, 14, 25, 45 e 60 km. Ce ne sarà per tutti i gusti, per grandi e piccini: in calendario anche la Kids Beach Trail il sabato mattina e la camminata non competitiva la domenica mattina.
Maremontana non sarà solo corse: la tre giorni sarà fitta di impegni e appuntamenti, di conferenze e di presentazioni di progetti legati anche al territorio ed alla municipalità. Interessantissima la novità del Green Team Vibram con cui si potrà partecipare ad una missione per ripulire un tratto di sentiero immediatamente dopo la gara. E poi assolutamente da non perdere l’expo alla scoperta di prodotti e novità del mercato, che anche quest’anno vanta la presenza e la partecipazione di brand di assoluto livello! Il segretario di Maremontana A.S.D. Antonio Ghilino ci ha raccontato che il loro obiettivo “è quello di puntare maggiormente alla qualità di un evento che abbia si caratteristiche sportive e agonistiche, ma che sappia anche far dialogare le differenti anime della città che ci sostiene da 12 anni”. Al momento gli organizzatori ipotizzano di chiudere intorno agli 800 atleti iscritti alle competizioni competitive, ai quali andranno aggiunti 50 partecipanti al Kids Trail e 150 partecipanti alla camminata di solidarietà.
L’intera manifestazione si svolgerà all’interno del Vibram Maremontana Running Park che è un progetto di outdoor unico nel suo genere in Italia che si sviluppa sul territorio di 15 Comuni del ponente ligure, e che mette a disposizione un gran bel numero di sentieri dedicati al Trail, al Trekking, e all’E-Bike (di seguito il link diretto al loro sito https://www.maremontanarunningpark.com/chi-siamo/ che spiega nel dettaglio il progetto e quanto lavoro ci sia dietro per mettere in piedi un servizio del genere). Tutto è pensato per livelli di difficoltà differenti che possano accompagnare il turista, lo sportivo, il trail runner e l’ultra-trail runner alla scoperta continua del territorio su un tragitto in grado di regalare paesaggi e scorci suggestivi, disponibile 365 giorni l’anno.
Qualche veloce tips sulle tre distanze principali
Ritiro pettorali sabato 25 dalle 14.00 alle 19.00 presso lo Spazio Orto Maccagli, passeggiata a mare – corso Roma, Loano (SV).
Materiale Obbligatorio richiesto per le 3 distanze (controlli prima del ritiro pettorale e a campione lungo il percorso)
1. Zaino o marsupio
2. Telo termico
3. Cappello o bandana
4. Giacca antivento
5. Riserva d’acqua o altro liquido, minimo mezzo litro
6. Riserva alimentare (minimo n°1 gel + n°1 barretta energetica)
7. Bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso
8. Telefono cellulare
9. Lampada frontale (K60 e K45)
In caso di previsioni meteo particolarmente avverse saranno obbligatori:
Pantaloni o collant da corsa che coprano il ginocchio, giacca tecnica impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna, guanti.
Facoltativo:
Bastoncini – L’atleta che farà uso dei bastoncini dovrà portarli con sé per tutto il percorso. Nessun volontario o personale di soccorso sarà autorizzato al ritiro/custodia dei bastoncini degli atleti
ATTENZIONE!!! Per chi volesse partecipare al campionato italiano c’è una condizione in più, direttamente dal regolamento FIDAL: gli atleti devono indossare la maglia sociale sia in gara sia durante la cerimonia di premiazione. L’eventuale mancanza della maglia sociale sarà sanzionata nei termini previsti dalla vigente normativa.
Mettetela nella borsa che non si sa mai.
Coach Guglie