Lo scorso weekend presso i Winter Outdoor Business Days tenutisi a Ponte di Legno i nostri partner di SCARPA hanno presentato la prima di diverse chicche dedicate al Trail Running del prossimo Autunno-Inverno 2023: la nuova Spin ST.
Dopo che Ribelle Run Kalibra G si è conquistata un posto d’onore tra i migliori prodotti invernali del 2022 con la sua innovazione e comodità per lo Snow Running, sul 2023 si torna a lavorare sulla famiglia Spin: la gamma di prodotti che i ragazzi di Asolo dedicano alle calzature 100% performance oriented.
Dopo Spin Infinity per le lunghe giornate su ogni terreno, e Spin 2.0 per le brevi gare a ritmo sfrenato, arriva Spin ST (soft terrain), dedicata ad una vasta gamma di sport dove la trazione su terreni fangosi, bagnati e tecnici è un imperativo.
Marco Degasperi ci spiega che Spin ST è pensata come proposta ibrida anche per sport affini al Trail Running, come le OCR (obstacle course racing tra cui le Spartan Race) e l’orienteering, entrambi caratterizzati da ambienti dove la scelta delle calzature giuste è determinante. Nell’attuale collezione di Scarpa, va sicuramente ad innestarsi come proposta vicina a Spin 2.0 per leggerezza, velocità e precisione nella corsa, ma rispetto alla sorella più conosciuta, ST ha un’anima propria e caratteristiche che la inquadrano come un prodotto a sè stante, pensato precisamente per certe condizioni di utilizzo (per poterla sfruttare al 100%, almeno).
Spin ST si presenta con un assetto aderente al terreno, uno stack dichiarato di 22mm al tallone e 18mm all’avampiede (4mm drop), e un peso in taglia standard 42 attorno ai 260 gr per il maschile e 210gr per la 38 femminile. Il Take con cui viene presentata ST è “The Traction Leader” e il progetto ST vuole combinare un’elevata trazione a grandi leggerezza e traspirabilità per massime performance sui terreni fangosi su qualsiasi pendenza. Tra le caratteristiche più spiccate la reattività e il controllo: la scarpa è davvero dinamica e combina una decente ammortizzazione con un fit notevole che avvolge il piede senza costrizione.
Spin ST si mostra con forme semplici e apparentemente senza notevoli innovazioni rispetto ai prodotti della vecchia guardia delle scarpe per gare veloci e pecorsi corti; poi però presa tra le mani, calzata e spinta in una corsa dinamica, rivela molta più tecnologia di quella che mostra ad una prima occhiata.
La suola è una gioia per gli occhi: mixa tecnologia, design e funzionalità.
La mescola scelta è il famoso Vibram Megagrip con tasselli da 7mm, ma c’è di più: il nuovo design Traction Lug unisce tasselli scolpiti con geometrie in grado di aumentare la superficie frenante e di permettere al fango o ai detriti di staccarsi con facilità, in maniera da non accumulare materiale sotto la zeppa e facilitare la stabilità dell’appoggio a terra. Il Traction Lug lavora attraverso particolari in bassorilievo e la mescola morbida identica su tutta la superficie della suola.
Oltre alla suola, anche la schiuma della zeppa presenta delle novità: è stata migliorata attraverso un processo chimico di iniezione che le garantisce leggerezza e grande capacità ammortizzante in uno spazio compresso. All’interno della schiuma, un inserto in TPU garantisce stabilità ed evita torsioni eccessive mantenendo la scarpa bella aderente al terreno in ogni situazione e pendenza, perchè la potenza non è nulla senza il controllo – cit Pirelli.
Il comparto lacci è l’altro fronte di innovazione cui è stata sottoposta Spin ST: in collaborazione con NBS – New Block System, Scarpa ha implementato un sistema di allacciatura intuitivo, veloce e dall’altissima capacità di tenuta. Una soluzione perfetta per una scarpa performance dove il peso va contenuto e non c’è spazio per i fronzoli: una volta individuata la giusta tensione i lacci vengono bloccati da due passanti a scatto e nascosti nella pratica taschina porta lacci in cima alla linguetta. Un po’ scettitici all’inizio, memori dei primi modelli di allacciatura NBS ingombranti e poco rassicuranti su terreno tecnico, ammettiamo che su questo modello il nuovo sistema calza alla perfezione e ben si sposa con il fit preciso e la destinazione d’uso del prodotto.
In corsa la scarpa è così aderente al piede che sembra un guanto, e un pratico collarino sopra il tallone aiuta a tenere fuori detriti e fango: nell’insieme tutta la costruzione della tomaia ci ha tenuto i piedi caldi e mai bagnati, nonostante non sia garantita alcuna impermeabilità ma solo alta resistenza all’abrasione. Testata su neve fresca prima e poi sul migliore fango dei colli vicentini, Spin ST convince con un grip mostruoso, una flessibilità davvero istintiva e tanta reattività che farà divertire gli amanti dei percorsi all out e, perchè no, cacciatori di segmenti strava e workout-geeks nelle peggiori condizioni meteo-ambientali. E magari potrete consigliarle al vostro compagno di merende che snobba i lunghi Trail ma si diverte in brevi sessioni di Spartan Race e Orienteering.
Non ci resta che aspettarla il prossimo autunno, assieme a molte altre novità che gli amici di Scarpa hanno in serbo per noi sulla stagione Fall Winter 23, restate sintonizzati: ne parleremo presto!